• Assistenza 24/24H • MICHELE MINAFRA • 347.0950575

In Puglia con il termine “sale ricevimenti” si fa riferimento a location in cui vengono svolte feste per: matrimoni e banchetti di importanza rilevante.
Sono collocate nella maggior parte dei casi in antiche ville di campagna ristrutturate.
Per rendere gli eventi unici, confortevoli e accattivanti queste antiche strutture vengono dotate di impianti industriali di tutto rispetto.
Molto spesso a causa della distanza geografica dal centro abitato dispongono fin dall’inizio di carenze energetiche come: gas, acqua ed energia elettrica; di conseguenza gli impianti vengono progettati e strutturati in relazione a queste caratteristiche.
L’ azienda Kostruzioni Zera in vent’anni di attività nelle migliori sale ricevimenti del nord Barese ha maturato una grande esperienza in campo, distinguendosi a tutto tondo per le più disparate manutenzioni degli impianti tecnologici e alcune realizzazioni diverse dagli standard.

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

Il vero cliente per noi non è il proprietario della sala ricevimenti, ma colui che ha scelto di organizzare il proprio evento, insieme a tutti i suoi invitati, in quella determinata location, della quale noi ci prendiamo cura degli impianti di climatizzazione.

Sono impianti molto delicati data la loro versatilità, in quanto riescono a conferire una piacevole sensazione di fresco durante i mesi più caldi, mentre nella stagione invernale rendono gli ambienti caldi e confortevoli. Gli impianti che progettiamo e realizziamo, nascono per rispondere alle esigenze degli ospiti ed anche del personale di sala in qualsiasi situazione climatica, rendendo il ricevimento gradevole e rendendo il lavoro meno faticoso a chi di dovere. Per gli impianti già esistenti, la manutenzione che eseguiamo avviene in modo scrupoloso, per garantire la salubrità dell’aria emessa ed il corretto funzionamento della macchina, i filtri ad esempio vengono sostituiti con una cadenza molto ristretta per irrorare nella sala un’aria di qualità elevata e allo stesso tempo garantire i ricambi con l’esterno in modo rapido e con un consumo energetico ridotto.

L’impianto frigorifero, parte vitale della climatizzazione è il nostro principale oggetto di lavoro a cui dedichiamo tutta la nostra esperienza e modi di lavorare.

CUCINE INDUSTRIALI

Vengono realizzate in ampi spazi e molto spesso sono divise per aree legate alla tipologia di materie prime da lavorare. Il lay out è molto importante per dividere ad esempio la zona di lavaggio, da quella di preparazione e le altre più sensibili.
Noi ci occupiamo della progettazione di questi spazi, della compravendita delle attrezzature (attentamente selezionate dai migliori costruttori) dell’installazione e della futura manutenzione. Negli ultimi tempi è di tendenza, che gli chef più esperti e stellati magari, collaborino alla realizzazione del progetto. La manutenzione, molto peculiare, che ne consegue, abbiamo imparato ad effettuarla al difuori degli orari di lavoro del personale di cucina, o nei periodi poco lavorativi, legati all’indotto dei matrimoni. Disponiamo di un magazzino di ricambi sempre aggiornato, e siamo collegati con i migliori costruttori e distributori di componentistica; diverse parti non più in commercio, siamo in grado di realizzarle nella nostra azienda. Ci prendiamo cura dei piani di cottura, forni delle marche più prestigiose e funzionali, lavastoviglie, impianti di aspirazione dei fumi di cottura e degli odori, frigoriferi verticali, macchine sottovuoto e degli elettro utensili.

IMPIANTI ELETTRICI

Sono una nota dolente per le sale ricevimenti, molto spesso a causa della loro dislocazione in antiche ville e casali distanti dal centro abitato, non sempre raggiunte da energia elettrica urbana, ma da linee aeree rurali che a causa della loro conformazione sono spesso oggetto di guasti temporanei, dovuti ad esempio alla nidificazione dei volatili sui tralicci.

Siamo certificati e attrezzati per operare dalla cabina elettrica fino alla lampadina più remota. Nella nostra cultura lavorativa effettuiamo la manutenzione predittiva, preventiva, ordinaria, su guasto immediato e anche nei giorni festivi, compresa la notte.

Il nostro magazzino è sempre fornito dei ricambi più importanti e siamo circondati dai migliori distributori di materiale elettrico per le industrie medio-pesanti. Anche i gruppi elettrogeni fanno parte dei lavori che offriamo a questa tipologia di clienti, dai tagliandi e riparazioni sulla parte meccanica alla più disparata manutenzione su quella elettrica.

CELLE FRIGO

Sono divise in base al tipo di materie prime in quanto vi sono quelle che vanno refrigerate e quelle invece che necessitano di essere surgelate, vengono posizionate nelle immediate vicinanze della cucina e di un luogo di accesso per lo scarico di pallet e merce.

Hanno dimensioni che possono raggiungere massimo sedici metri quadri, quelle che progettiamo e realizziamo noi hanno sempre la moto condensante remota, dimensionata per garantire sempre la temperatura desiderata anche con innumerevoli aperture della porta.
Le più moderne le realizziamo senza pavimento per favorire il transito dei carrelli e una sanificazione migliore; gli evaporatori son sempre sovradimensionati garantendo un servizio rapido e un mantenimento appropriato dell’umidità interna.
Per i clienti più esigenti non svolgiamo il solito lavoro di compravendita della motocondensante e/o del quadro elettrico ma eseguiamo un lavoro di minuziosa progettazione e costruzione, accessoriando gli impianti di inverter touch screen e i più svariati componenti che possono migliorare la resa termodinamica dell’impianto di refrigerazione, nel rispetto delle normative vigenti.
I pannelli che costituiscono l’involucro vengono selezionati dai migliori e più competitivi costruttori, le porte possono essere: a battente, scorrevoli, manuali o automatiche; è sempre acquistate da costruttori che ci garantiscono ricambi a lungo termine.

CENTRALI TERMICHE

È di tendenza una minore realizzazione della classica centrale termica con il generatore di calore per l’acqua calda sanitaria e per l’acqua calda del riscaldamento invernale da inviare alle UTA o FAN COIL; a causa delle normative molto rigide che derivano dalla pericolosità che la centrale termica può generare se poco manutenzionata soprattutto se alimentata con gas GPL laddove la sala ricevimenti non è raggiunta dal gas metano.

Ci occupiamo della progettazione e realizzazione delle centrali termiche in modo tradizionale, artigianale, impiegando anche componenti con i più alti standard tecnologici, come ad esempio i circolatori con inverter o le caldaie a condensazione, oppure quelle a biomassa. Per la manutenzione ci serviamo dell’esperienza trentennale del titolare, che da bambino giocava con le caldaie a gasolio dismesse, oltre a disporre delle attrezzature per il controllo dei fumi, all’avanguardia e sempre certificate.

IMPIANTI TECNICI

L’impianto idrico di acqua fredda, calda e del gas, nonché degli scarichi fognari, sono da dimensionare in modo molto diverso da quelli per altri usi, perchè le esigenze di una cucina che deve preparare per quattrocento persone o anche il doppio in un giorno oppure quaranta bagni che devono lavorare con un alto indice di contemporaneità necessitano di tubazioni e raccorderia ben dimensionata e soprattutto installati alla vera regola dell’arte e non come spesso accade nel modo più mediocre per contenere i costi.

Disponiamo di tutte le attrezzature e le competenze per la progettazione la realizzazione e la futura manutenzione per operare su questi impianti.