• Assistenza 24/24H • MICHELE MINAFRA • 347.0950575

I mattatoi rappresentano il luogo in cui prende origine la filiera della carne, alimento tanto discusso ma importante per l’alimentazione umana.

Il processo di macellazione viene seguito da una refrigerazione e frollatura in loco. La filiera della carne giunge al termine nel momento in cui arriva sul banco frigo della macelleria, ma non per tutti i tagli questa frase è veritiera, in quanto alcuni di questi come ad esempio la lombata vengono sottoposti a frollatura, tecnica che permette di ottenere una carne più tenera e saporita nel tempo.

Per soddisfare i palati più esigenti, progettiamo e realizziamo impianti di refrigerazione e per la frollatura della carne, unici sul mercato, corredati e accessoriati di componentistica e metodi invidiati dalla concorrenza.

Inoltre garantiamo un’assistenza di elevato contenuto tecnico e teorico distribuito soprattutto nei periodi dell’anno più critici, quali l’estate e le festività laddove gli altri competitor non possono farlo.

IMPIANTI ELETTRICI

Questa tipologia di impianti deve resistere all’acqua e al grasso nel modo più assoluto, perché ad ogni fine ciclo di macellazione gli operatori sanificano gli ambienti con prodotti aggressivi per garantire un’igiene impeccabile. I

materiali e gli accorgimenti nonché gli standard dell’installazione sono il frutto dell’esperienza nostra e di altre aziende come noi che hanno operato prima di noi, permettendoci di constatare dopo un ventennio come diventa un impianto elettrico serio e uno mediocre.

CELLE FRIGO

La refrigerazione delle carcasse è un fattore molto delicato in quanto da questo dipendono diversi fenomeni biochimici che avvengono nel muscolo durante il post-mortem. Per questo è molto importante studiare questi processi e le loro dinamiche per arrivare a capire quali devono essere le caratteristiche di una cella frigo che ci possa garantire una carne di buona qualità. Il nostro compito è quello di realizzare tali celle applicando quelle che sono le conoscenze tecnico-scientifiche, grazie alle quali conferiamo ai nostri lavori un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Anche in questo caso viene garantito un servizio di manutenzione effettuabile in qualsiasi momento della giornata e durante tutti i periodi dell’anno.

IMPIANTI PER LA FROLLATURA

La frollatura è una tecnica nota già dai tempi antichi, veniva utilizzata per la conservazione e maturazione delle carni. Negli ultimi tempi è tornata di moda per soddisfare i palati più raffinati, in quanto attraverso questo processo durante il quale si assiste a fenomeni di proteolisi e di disidratazione parziale si ottiene una carne più tenera e saporita.

La frollatura detta anche “dry age” o maturazione della carne deve avvenire rispettando quelli che sono i parametri di tempo, temperatura, umidità relativa e pH, regolabili attraverso lo schermo touch screen di cui è dotato l’impianto.

La durata del processo è variabile a seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere può essere di alcune settimane o di diversi mesi, è ovvio che più sarà lungo il periodo di frollatura maggiori saranno i costi di processo legati al dispendio energetico e di conseguenza aumenterà anche il costo del prodotto finito.

Grazie alle sofisticate tecnologie con le quali realizziamo i nostri impianti è possibile abbattere questi costi ottenendo pur sempre un prodotto di ottima qualità.

È possibile scegliere il desing dell’impianto così da renderlo unico e omogeno con il resto dell’arredamento.