• Assistenza 24/24H • MICHELE MINAFRA • 347.0950575

La tecnologia che viene utilizzata per la trasformazione e lavorazione delle materie prime e della conservazione dei prodotti semilavorati e/o finiti diviene sempre più imponente e sofisticata per conferire al prodotto che ne deriva un’alta qualità e per garantirne la salubrità.

Nelle industrie che trasformano alimenti ci occupiamo della manutenzione e della gestione degli impianti tecnologici presenti; non ci limitiamo alla semplice sostituzione dei componenti usurati o danneggiati prima del tempo, ma analizziamo ogni singolo processo di funzionamento, entriamo in merito anche al pensiero progettuale e a volte ne modifichiamo la struttura funzionale.

In diversi casi siamo in grado di progettare, realizzare e installare impianti e macchine per mandorle, salumi, prodotti lattiero-caseari e prodotti da forno.

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

L’impianto frigorifero, cuore dell’impianto di climatizzazione rimane sempre la nostra priorità sia per quanto riguarda le nuove costruzioni che per le manutenzioni.

All’interno di una industria alimentare di qualsiasi tipo essa sia, la climatizzazione è fondamentale per garantire un ambiente che consenta il corretto funzionamento di tutti i macchinari che sottoposti a lunghi periodi di lavoro costante tendono a surriscaldarsi, inoltre gli operai riescono ad eseguire le proprie mansioni in un modo più efficiente, in quanto vivono in un ambiente confortevole; da non tralasciare il discorso della salubrità dell’aria che all’interno di un’azienda alimentare acquisisce un valore molto importante.

Il nostro compito è quello di soddisfare tutte queste esigenze, sia attraverso la progettazione di un impianto exnovo, sia attraverso la manutenzione, che viene effettuata su macchinari di nostra produzione o su macchinari già esistenti nell’azienda; garantiamo la nostra presenza in maniera costante per qualsiasi tipo di problematica.

IMPIANTI ELETTRICI

Se parliamo di mandorle la componentistica e i materiali per l’installazione di un impianto elettrico in un’industria alimentare sono diversi dai materiali di un’industria meccanica, o di altro genere. Nel corso degli anni abbiamo imparato a studiare a fondo prima il prodotto oggetto delle linee di lavorazione e trasformazione e poi dell’impianto elettrico di forza motrice e di illuminazione, compresi quelli di trasmissione dati e sicurezza.

Nella maniera più assoluta non progettiamo e realizziamo impianti elettrici per privati, condominii e altri generi non collegati all’industrie alimentari.

IMPIANTI PER LA STAGIONATURA

La stagionatura di un salume o di un formaggio, rappresenta una fase delicata e fondamentale per conferire la tipicità a quel determinato alimento, possedere quindi degli impianti testati e di alta qualità permette all’azienda di avere una garanzia sul prodotto finito.

È certo che la lavorazione dei prodotti, precedente la fase di stagionatura influenza la stagionatura stessa, sia in modo positivo che negativo; quindi è buona norma adottare un sistema HACCP adeguato e che vengano rispettate le GMP (Good Manufacturing Practices o le Norme di Buona Fabbricazione), questo riduce i rischi di ottenere prodotti che durante la stagionatura presentino problematiche.

I nostri impianti progettati sulla base di quelle che sono le norme vigenti e in funzione della richiesta del cliente garantiscono un monitoraggio costante dei seguenti parametri: temperatura, umidità relativa e pH, attraverso uno schermo touch screen, attraverso il quale tali valori possono essere regolati.

Oltre la realizzazione di suddetti impianti ci occupiamo della manutenzione degli stessi o di impianti già presenti in struttura garantendo un servizio durante qualsiasi periodo dell’anno.

CELLE FRIGO

Vengono realizzate con l’ausilio dei materiali migliori in quanto devono garantire il mantenimento di un buono stato per diversi anni, inoltre entrano in contatto con gli alimenti per cui bisogna tener conto di quelle che possono essere le problematiche di materiali che oppongono resistenza ad una buona detersione/sanificazione dando luogo a fenomeni di proliferazione batterica elevata.

Questo fa capire che oltre a preoccuparci di quelli che sono gli aspetti tecnici legati al buon funzionamento, duraturo nel tempo di una cella frigo teniamo in considerazione gli aspetti legati all’utilizzo di questa e quindi ai rischi che possono insorgere se vengono tralasciati.

CENTRALI TERMICHE

Sono le centrali più complesse che ci hanno richiesto di studiare nei posti più tecnologici dell’Italia e dell’Europa, come ad esempio lo scalo aereoportuale internazionale di Malpensa, lo stabilimento della birra Peroni di Bari, o la ditta Alfrus leader europeo della trasformazione di frutta secca.

In queste centrali si produce e gestisce vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico e dagli scarti termodinamici di primo livello si ricava acqua calda refrigerata ed energia elettrica. Non siamo i migliori del mondo, siamo una piccola realtà artigianale, in grado di districarci in questa moltitudine di tecnologie che ci permette di pensare in modo in cui pochi riescono a fare.